lunedì 6 novembre 2017

La notte bianca della Sfogliatella al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.



Correva l'anno 1840 quando il re Ferdinando II fondò il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per Locomotive, in pieno stile industriale, trasformato in un museo nel 1889.
Oggi è uno dei musei ferroviari più importanti d'Europa, in un'area di ben trentaseimila metri quadrati che si affaccia sul mare.


In questo luogo estremamente suggestivo sabato 4 novembre l'associazione Pasticcieri napoletani ha organizzato una serata interamente dedicata alla sfogliatella.
Un'ottima occasione per visitare la struttura, tra antiche locomotive, littorine, vagoni, modellini e cimeli ferroviari ed al tempo stesso gustare una sfogliatella ascoltando la musica della tradizione partenopea, tra convegni di gastronomia e filmati storici.




Le abili mani dei maestri pasticcieri, coadiuvati dai ragazzi dell'Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera Ippolito Cavalcanti, hanno preparato, sotto gli occhi attenti degli avventori, sfogliatelle ricce e frolle.
Una trentina di mani che sembravano mille, in un'organizzazione precisa e meticolosa che s'inseriva appieno in una vera e propria catena di montaggio della sfogliatella.










Incluso nel biglietto di soli quattro euro, oltre ad una sfogliatella preparata al momento, anche l'acqua ed il caffè.
Le sfogliatelle erano calde e gustose, sia le ricce che le frolle erano confezionate in maniera impeccabile e con ingredienti di eccellenza.

Un evento che ha affascinato tutti, dai più grandi ai più piccini, in un'ottica identitaria di attaccamento al territorio ed alla sua storia, culinaria e ferroviaria.


Nessun commento:

Posta un commento

Post popolari